SUNSET TUSCOLO FESTIVAL ” Si fa per esistere ” [II edizione]

Tra le meraviglie del paradiso naturale del Parco del Tuscolo la suggestione del tramonto ritorna protagonista. Dopo il successo dello scorso anno, il 13 e il 14 Giugno torna la seconda edizione del Sunset Tuscolo Festival, manifestazione ideata e realizzata dall’Associazione culturale Legamenti in collaborazione con Semintesta Associazione Culturale.

Come l’anno passato, il Festival accoglie al suo interno molteplici situazioni che spaziano dalle diverse proposte musicali agli interventi di informazione di natura sociale e culturale,  pensato dai giovani per i giovani del territorio.Viviamo in una società in cui non siamo incoraggiati a fare, dove ogni idea o passione si scontra con i lunghi tempi della burocrazia, dove gli ostacoli aumentano e si oppongono agli stimoli.

Eppure c’è chi ha ancora voglia di “fare” . Di cantare, di suonare, di parlare, di creare. Ispirandosi alle parole dello storico e critico dell’arte Giulio Carlo Argan:

“Il credo della società (…) è che si esiste per fare ; è vero il contrario, si fa per esistere, bisogna fare l’esistenza. Prima dell’azione non c’è nulla: non un soggetto ed un oggetto, non uno spazio in cui muoversi, un tempo in cui durare”

il Festival ha scelto il leit-motiv che farà da filo conduttore agli eventi: #SI FA PER ESISTERE.
In virtù di queste premesse Legamenti promotrice del Festival, offre una programmazione composta dalle realtà del territorio orientate nella stessa direzione.
In evidenza nelle rubriche curate da Radio Tuscolo si notano gli interventi, dell’Associazione EconomiaFelicità con il Progetto Slotmob e di Giulio Ciavarella con il suo colorito blog  “Monno Solitario”.

Progetto Slotmob

La campagna Slotmob è nata a Luglio 2013, promossa da vari esponenti della Società Civile, per combattere il problema del gioco d’azzardo legalizzato che sta dilagando in Italia.

Monno solitario

Diario di viaggio in romanesco. All’avventura da Roma verso Oriente, direzione Caucaso, passando per i Balcani, via terra, senza visti, con tempi di viaggio ignoti.

Fra le proposte musicali in scaletta :

Suite Home D.
Semplicità, Blues & Funky in armonia.

The Cosmic Ocean Project
Progetto al suo debutto che presenta la sua visione dell’hip-hop in chiave elettronica/ambient.

Moka
Sperimentazione musicale che riassume le influenze post rock, prog, jazz & rock psichedelico.

Contingent Duo
I più giovani partecipanti al Festival. Duetto acustico Jazz\Funk\Pop.

Sabato 13 Giugno

Radio Tuscolo: Selezione musicale di Legamenti Associazione culturale
Intervengono:
“Progetto Slotmob” a cura di Ass. Economia Felicità

Suite Home D (in concerto)

The Cosmic Ocean Project (live digital set)

Domenica 14 Giugno

Radio Tuscolo: Selezione musicale a cura di Legamenti Associazione culturale
Intervengono:
“Monno Solitario” di Giulio Ciavarella
Contingent Duo (in concerto)

Moka (in concerto)

N.B. In entrambi i giorni, a partire dalle 17,00 presso l’area archeologica avrà luogo la rassegna dei cori “Canti di mezza estate”a cura del Coro Decanter di Frascati.

Ingresso a sottoscrizione
Verrà chiesto un contributo minimo volontario
Apertura ore 18.30
Evento Fb: https://www.facebook.com/events/1665110047053562/